SERAFINI PAOLO
Nato a Cavarzere il 23 aprile 1961, Paolo Serafini inizia la sua attività nel mondo finanziario nel 1982, acquistando azioni via telefono sulla base di dati e notizie raccolte da quotidiani specializzati. Quella che nasce come passione si trasforma presto in una professione.
Nel 2001 fonda e gestisce una sala trading a Cavarzere, dove operano 15 trader professionisti. Advisor indipendente, trader e formatore, Serafini è specializzato in azioni, BTP e futures, ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti di trading in Italia.
È tra i principali operatori per volume di scambi sull’MTA e consulente per diverse società di gestione estere. Apprezzato formatore, ha contribuito alla crescita di numerosi trader professionisti oggi attivi in SIM italiane. È testimonial di importanti broker nazionali e internazionali, e relatore nelle principali manifestazioni dedicate al trading online e al risparmio gestito.
Nel 2003 si aggiudica il titolo di Top Trader di Borsa nella categoria futures con denaro reale. È fondatore del sito www.topborsa.com, punto di riferimento per trader e investitori.
Come opinionista esperto di mercati, collabora con Class CNBC e altri media finanziari. È autore di diversi volumi di successo, tra cui il best seller The Scalper (non più disponibile in formato cartaceo), Il Manuale del Trader Idiota, Il Book di Negoziazione e L’Ombra delle Mani Forti.