Arianna Alessio è consulente e formatrice per aziende del settore del lusso.
È fondatrice dell’azienda Double A Luxury, impegnata a supportare la crescita dei marchi di eccellenza e ad accompagnare gli operatori del retail con un’accademia di formazione dedicata.
Ha lavorato con grandi brand internazionali, tra Monaco Montecarlo, Londra e l’Italia. Dal 2024 presente anche sul mercato polacco.
Co-fondatrice del Podcast italiano Lusso 360. Laureata a Trieste, ha poi conseguito il master in Luxury Retail Management presso International University of Monaco nel 2016 e l’MBA in International Business presso MIB School of Management nel 2019. “
Sito : https://www.doublealuxury.it/
LinkedIn https://www.linkedin.com/in/arianna-alessio
Alberto Amiotti fa parte della Direzione Commerciale di Banca Akros, dove si occupa di prodotti di investimento strutturati. Ha numerose esperienze di docenza in corsi di formazione destinati alle reti bancarie. Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi eventi destinati agli investitori, aventi ad oggetto le strategie di investimento e di vendita di prodotti strutturati.
Ogni giorno, da ormai 2 anni, mi impegno a portare educazione finanziaria ai più giovani attraverso il mio canale YouTube in cui affronto temi economici, finanziari e imprenditoriali in un modo più semplice e “relazionabile”.
Questo perché avevo notato la necessità di un canale più “vicino” a ragazzi con la passione per l’economia e la gestione del denaro, che, come me, si sentono essere “su un’isola deserta”.
Infatti, la maggior parte delle persone che opera e parla di questi topic è in situazioni di vita abbastanza diverse da quelle di adolescenti e universitari.
Da questa missione nasce il mio progetto su YouTube, un mezzo significativo per far crescere me e tutte le persone che ne se seguono i contenuti.
Trader professionista e formatore con oltre 20 anni di esperienza, è tra le figure più apprezzate nel panorama del trading e degli investimenti in Italia per la serietà e la consistenza dell’approccio ai mercati. Tra i primi a diffondere l’uso del Market e Volume Profile, ha sviluppato un metodo che unisce pratica operativa e visione strategica, confluito in uno dei testi di riferimento del settore: Il trading secondo profste. Oggi concentra la sua attività su intelligenza artificiale, fintech e criptovalute, con un approccio che integra tecnologia e finanza a sostegno della crescita di trader e investitori.
trader professionista e digital asset specialist, autore di numerosi best seller di contenuto economico finanziario, Chief Investment Strategist di YouChain S.p.A. [youchain.it] e Guardian di Torrino DAO, la più grande crypto community italiana di NFT believers, degen traders e Solana evangelists.
www.eugeniobenetazzo.com
Anna Berto ricopre la posizione di sales di soluzioni di investimento presso Leonteq Securities (Europe) Gmbh. Nel 2015 ha iniziato la sua carriera da Leonteq a Londra come Graduate per poi spostarsi presso la Succursale di Milano dove attualmente ricopre l’incarico di Executive Director and Client Relationship Officer. Insieme al team è responsabile di sviluppare il mercato italiano e ticinese degli investment certificates. Anna ha conseguito una laurea triennale in finanza presso l’università Bocconi di Milano e una laurea magistrale presso la Grande École ESCP di Parigi.
Trader dal 1998. 10 volte Campione internazionale di trading. Socio Professional Siat. Ha creato il sito Tradingweek.net e la competizione Trading League. Ha ideato e creato i software TWbook e TWspread, co-fondato La Ciccio Economy e scritto L’ABC di Borsa. Collabora con Directa e Il Secolo XIX. È opinionista per RadioRai, Class-Cnbc e Le Fonti TV.
Fondatore di The Gateway Group, gruppo societario italiano che contiene, oltre al brand di divulgazione The Crypto Gateway, altre attività volte ad avvicinare in modo sano gli utenti alle crypto e a promuoverne sviluppo e adozione. All’interno del gruppo si annovera la piattaforma di cashback in bitcoin Bitcashback, il software di rendicontazione fiscale Tatax e l’app di budgeting e monitoraggio delle finanze personali Finhub. Nel periodo “avanti crypto” era ingegnere clinico nell’ospedale di Piacenza.
Davide Capoti è founder e CEO di Yiedl.ai (dal 2019), marketplace decentralizzato di Agenti di Intelligenza Artificiale per il trading crypto, finanziato con 1,3 milioni di dollari da Ocean Protocol (Super-Intelligence Alliance). Attivo nel settore blockchain dal 2013 come miner, trader e imprenditore, ha pubblicato il primo libro italiano sui Bitcoin (Bitcoin Revolution, Hoepli, 2014), seguito da Tutto su Bitcoin (2018). In precedenza ha maturato nove anni di esperienza come Portfolio Manager istituzionale e consulente strategico per Autorità, banche e società quotate. Laureato in Finanza e in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, è speaker internazionale su fintech, blockchain e AI.
Gabriele Caramellino (Roma, 1980) è autore, scrittore, business advisor nei settori luxury fashion, food, entertainment, sport. Segue i mercati finanziari italiani e statunitensi. Sull’edizione online de Il Sole 24 Ore, dove dal 2008 è autore del blog In cerca di idee, si occupa di economia, finanza, Italiani all’estero, cultura. Dal 2018 è socio ordinario del Centro Studi Americani – Center for American Studies (Roma). Nel 2016 e nel 2017 ha ideato e condotto i primi convegni parlamentari sugli Italiani all’estero. È stato curatore del libro collettivo Italo Globali pubblicato nel 2014. Ha avuto esperienze professionali nelle emittenti televisive Rai e TV2000. Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, si è formato tra Roma, Milano e Londra.
Sono un trader professionista dalla fine degli anni Novanta ed ho gestito le trading room di Modena e Bologna per una nota sim genovese. Dal 2003 sono iscritto all’Albo dei consulenti finanziari e mi sono specializzato nella formazione di soggetti che intendono fare del trading la loro professione. Attualmente collaboro con la Giottocellino sim di Padova attraverso la quale distribuisco la piattaforma Sphera uno dei migliori software per negoziare sul mercato azionario.
FRANCESCO CASARELLA
Amministratore di Colazione a Wall Street SCF SRL, Consulente finanziario indipendente, investitore, autore di “Portafogli d’investimento for Dummies” e “Da zero a 100.000 Euro” (Hoepli), Docente Executive Course in Gestione dei Patrimoni 2024-2025 Università IULM
Imprenditore, trader ed investitore professionista. Marco Casario è uno dei maggiori esponenti nella scena del trading online italiano. Appassionato di programmazione, matematica ed informatica inizia la sua carriera imprenditoriale proprio in questo settore, quando nel 2005 è co-fondatore di una società tecnologica all’avanguardia. Negli anni ha indirizzato le sue capacità nello studio e nell’applicazione pratica dei mercati finanziari, creando un processo unico nel suo genere che unisce una visione macro economica all’analisi fondamentale e tecnica, e raccogliendo un importante successo, confermato anche dal grande seguito ottenuto su YouTube, dove ogni giorno racconta in diretta alle 13.30 la sua esperienza e analizza ciò che accade sui mercati finanziari in diretta.
Laureato in Economia e Commercio 110 e lode, Master MBA nella gestione d’impresa, ha iniziato oltre 30 anni fa ad occuparsi di mercati finanziari grazie all’esperienza presso l’agente di cambio milanese Leonardo Belloni.
Dal 2016 collabora con prestigiose aziende del settore trading ed investimenti, presenziando in qualità di relatore alle più importanti manifestazioni.
Autore del programma “il Punto della Settimana Finanziaria di Tony”, una delle trasmissioni d’informazione finanziaria più seguite sulla rete (YouTube).
Dopo varie esperienze manageriali in primarie aziende italiane, dal 2000 è trader privato a tempo pieno.
Dal 2022 insegna Trading e l’approccio agli investimenti nella sua scuola “Tony Trading Confidential”
Marina Daniotti vanta un’esperienza consolidata in analisi di bilancio e gestione amministrativa, con una profonda conoscenza dei principi contabili e della pianificazione finanziaria. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nel settore amministrativo, degli acquisti e della logistica, sviluppando competenze strategiche nella gestione aziendale. Oggi ha orientato la sua carriera verso l’analisi dei mercati finanziari, specializzandosi in analisi fondamentale, tecnica e volumetrica su azioni italiane, europee e americane. Opera con strumenti derivati come opzioni e certificati Turbo 24, implementando strategie avanzate di trading. Creativa del team di Torbosa, affianca alla sua precisione analitica una visione innovativa, contribuendo con idee originali e approcci dinamici. Inoltre, si dedica alla formazione e consulenza aziendale, supportando professionisti e imprese nell’ottimizzazione dei processi e nella lettura dei flussi di mercato. Con una combinazione u unica di rigore tecnico e creatività, porta valore aggiunto nella strategia e nell’interpretazione dei mercati finanziari.
Laureato nel 2008 in Finanza e Assicurazioni presso l’Università La Sapienza di Roma, Gabriel ha iniziato la sua carriera nel campo del Corporate Finance per poi passare nel ramo del trading. Entra in eToro nel 2013 come account manager, distinguendosi per le sue doti di analisi e ricerca. Dal 2022 ricopre ufficialmente la carica di Market Analyst Italia. Gabriel annovera il conseguimento di varie certificazioni quali la licenza CySec (Advanced) e ASIC, nonché una licenza di livello 3 CISI nel Corporate Finance.
Da oltre 10 anni relatore e moderatore ai più importanti eventi italiani dedicati al trading e agli investimenti, ha iniziato la sua carriera nel 2005 come trader proprietario di un broker inglese. Terminata questa esperienza, ha intrapreso la strada del giornalismo economico lavorando con alcune delle realtà più affermate in Italia come Class Editori (Milano Finanza e CNBC) e Brown Editore (Borse.it, Finanza.com e FinanzaOnLine). Attualmente conduce quotidianamente il format ‘Investv’ di Vontobel e ogni martedì ‘House of Trading – le carte del mercato di BNP’, programmi dedicati al trading in cui partecipano alcuni dei più brillanti trader italiani.
Trader indipendente dall 1999 opero sul mercato azionario italiano, ho partecipato a diverse manifestazioni e gare legate la Trading di borsa 2013 2014 2015 ITCUP classificandomi rispettivamente al 2 posto 2013, 2posto 2014 e 1 classsificato con performance del 517 % nel 2015 , vincitore lo stesso anno all’ITF di Rimini nel ring del Top of the Top , 1 classificato sessione estiva 2018 della Trading League vincitore del master finale Trading League 2018.
E’ l’organizzatore di Investing Napoli ed Investing Roma, i più grandi eventi didattici gratuiti del centro-sud Italia inerenti il mondo del trading e degli investimenti, oltre che fondatore e amministratore di un network di siti a carattere finanziario fra cui: www.sostrader.it www.contosulconto.it www.maidireborsa.it www.tobin-tax.it.
Classe Ottobre ’76, laureato in Economia Aziendale all’Università Parthenope di Napoli. E’ socio ordinario professional della SIAT (società italiana analisi tecnica) e associato Nafop, l’associazione dei professionisti e delle società di Consulenza Finanziaria Indipendente fee only. Ad Aprile 2005 ha conseguito la certificazione €FA™ €uropean Financial Planning Association. Frequenta il Master universitario post laurea di primo livello E-MGierre (Master in Gestione del Risparmio)
Collabora in veste di formatore a corsi di Analisi Tecnica Finanziaria. E’ autore del libro “L’odore dei soldi. Piccola filosofia del denaro da Platone a Wall Street” edito da Castelvecchi editore. E’ anche autore del best seller “Trading part time” edito da Tradinglibrary in 3 edizioni diverse e del libro “Il tempo è denaro se lo sai investire” edito da Hoepli, e del libro “Un milione per mia figlia” edito da Hoepli e tradotto in inglese e spagnolo .Ha collaborato alla redazione del libro “Visual Trader: la guida operativa alle tecniche vincenti” e “Visual Trader II: Implementare Strategie Vincenti” editi da Tradinglibrary. Esperienza maturata sui mercati finanziari come trader dal 1996 con specializzazione in analisi tecnica discrezionale applicata sui mercati azionari e progettazione di strategie di trading automatico applicate sui futures.
E’ stato docente all’Università di Cassino per il Master Universitario di I Livello “Analisi Quantitativa e Tecnica dei Mercati Finanziari”
Private Investor Products, Public Distribution Italy – Markets per Unicredit.
Riccardo G. Falcolini, nato a Fasano (BR) a gennaio 1985, si trasferisce a Milano nel settembre 2003 per intraprendere il corso di laurea in Economia Aziendale e si specializza a settembre del 2008 in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Durante gli ultimi mesi di specializzazione intraprende la prima esperienza lavorativa presso la Monte Paschi Capital Services come Sales di Fixed Income per Financial Institution.
Terminati gli studi, viene subito assunto in Fineco Bank dove, sino al febbraio 2015 si occupa della gestione della clientela Core per le tematiche relative alla gestione posizioni (immissione ed esecuzione ordini di borsa su prodotti OTC e Listed) e formazione (in aula ed Online) rivolta a promotori finanziari e clientela retail.
Dal febbraio 2015, viene assunto in Unicredit per un breve periodo nella divisione di Compliance per spostarsi, successivamente, nella divisione Markets come Sales di Materie prime ed infine come Sales di Certificate e Covered Warrant emessi e strutturati da Unicredit Bank AG.
Jacopo arriva in Vontobel nell’agosto del 2021 per il presidio e lo sviluppo del mercato italiano dei Prodotti Strutturati dopo oltre tre anni di esperienza all’interno dell’Ufficio Studi di Certificati e Derivati, dal 2006 punto di riferimento in Italia per l’informazione e la formazione sui Certificati di Investimento, a Leva e sui Prodotti Strutturati.
In Certificati e Derivati ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Studi e, prima, di Responsabile dei rapporti con i Consulenti Indipendenti, SCF e reti.
Questa esperienza, unitamente agli studi, portati a termine alla LUISS Guido Carli a Roma, gli ha permesso di raggiungere un’approfondita conoscenza dei mercati finanziari e dei Prodotti Strutturati.
Nei due anni in Vontobel, nella sede di Francoforte sul Meno, ha preso parte a numerosi eventi sul territorio italiano in qualità di Speaker, con l’obiettivo di diffondere cultura finanziaria sull’Asset Class dei Prodotti Strutturati.
Founder di FreeFinance e CIO di Dexbridge Capital
Esperta di pricing e strutturazione di derivati, ha maturato la sua esperienza in primarie istituzioni finanziarie internazionali: prima in BNP Paribas, poi in Vontobel, dove ha guidato con successo il mercato italiano di Certificati e Covered Warrant come Responsabile Italia.
Oggi è Chief Investment Officer di Dexbridge Capital e offre servizi di consulenza personalizzata a investitori istituzionali e professionali. Nel 2021 ha fondato FreeFinance con l’obiettivo di ridurre l’asimmetria informativa tra professionisti e investitori privati, fornendo contenuti formativi di alto livello.
Il suo ultimo progetto è FreeFinance PRO (freefinancepro.com), una piattaforma proprietaria per il monitoraggio e l’analisi avanzata del portafoglio. Pensata per l’investitore retail, offre, a un prezzo accessibile, strumenti di analisi di livello superiore a molte piattaforme riservate ai professionisti.
Pietro Froio consulente finanziario trading dal 2012 per Webank – Banco Bpm. Laurea specialistica in finanza quantitativa. Relatore in numerosi eventi di trading, webinar e in ambito accademico. Coautore del libro “Strategie di trading con l’indicatore Ichimoku kinko Hyo”
Segue i mercati azionari da circa 20 anni, unisce l’analisi fondamentale all’analisi tecnica per la creazione di portafogli di medio – lungo periodo, adottando un severo money management
Alan Vincenzo Gendusa, consulente finanziario BancoBPM – Webank, si laurea in Scienze Politiche con una tesi in Econometria e consegue un Master in European Studies and Global Affairs (ASERI – Università Cattolica di Milano) e un Master in Relazioni Internazionali (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). Supera il Concorso Diplomatico nel 2008 e viene chiamato in servizio per la Carriera Diplomatica nel 2016. Dal 2010 in Webank, sceglie di proseguire la carriera da consulente finanziario BancoBPM dove gestisce oggi uno dei più numerosi portafogli clienti. Specializzato in opzioni e derivati, affianca come correlatore diversi professionisti del settore per i webinar di fomazione Webank.
Ingegnere Elettronico con la passione del trading. Mi dedico da oltre 30 anni allo studio dei mercati finanziari.
Sviluppo sistemi di trading sia multiday che intraday sui Futures.
Da oltre 15 anni collaboro con Sostrader per l’ideazione, implementazione e commercializzazione di sistemi di trading a basso rischio pensati per i trader part-time.
Giacomo Iacomino è giornalista professionista dal 2009. Attualmente lavora come content coordinator in TopLegal, rivista specializzata nei settori legal e finance, dopo un’importante esperienza nell’agenzia di stampa Adnkronos. Collabora anche con la Gazzetta dello Sport, scrivendo soprattutto di pallacanestro che è una sua grande passione. Nel primo semestre del 2025 ha fatto parte del team di Anima Sgr, uno dei più importanti gruppi di risparmio gestito in Italia, nell’ambito del roadshow “Prospettive”, diciotto tappe in giro per il Paese in qualità di moderatore. Per tre anni ha lavorato per Dealflower, giornale online dedicato a economia e finanza di cui è stato anche direttore negli ultimi tre mesi del 2024. Dal 2019 al 2022 è stato uno degli anchor di Le Fonti Tv. Come giornalista televisivo si è formato a Class Cnbc, dove ha lavorato per quattro anni, tra il 2004 e il 2008, e nella tv locale milanese Telenova. In passato ha scritto, tra le varie testate, per Trend-online, Lettera 43, Il Giornale, la Verità e sull’online di Wired, GQ, Vanity Fair e Vogue. Ha iniziato come giornalista praticante all’età di 21 anni presso il quotidiano Il Giorno, dov’è rimasto per tre anni.
MASSIMO INTROPIDO, fondatore di Ricerca Finanza, è analista e formatore finanziario, oltre che pubblicista. È autore di diversi best seller di educazione finanziaria e co-autore di trasmissioni televisive a carattere economico-finanziario.
Enrico Lanati è co-fondatore di ELP Group https://elp-group.com/ , una holding internazionale con una forte presenza in Svizzera, Italia e Malta. Dopo aver avviato la sua carriera a Londra presso un’importante società di brokeraggio, ha fondato ELP Group nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare e consolidare un ecosistema di piattaforme digitali e strumenti analitici nel settore della finanza.
La sua visione imprenditoriale ha portato alla creazione di diverse aree di business, tra cui l’editoria finanziaria (con portali di riferimento come Investire.biz https://investire.biz/social e Borsa&Finanza https://borsaefinanza.it/), la formazione e i servizi per clienti istituzionali. Il gruppo ha acquistato recentemente anche ITCup https://itcup.it/ per posizionarsi attivamente nelle competizioni di Trading Online.
In qualità di co-fondatore di Forecaster Terminal https://forecaster.biz/, Enrico Lanati ha contribuito allo sviluppo di una piattaforma all’avanguardia per l’analisi dei mercati. È inoltre un volto noto nel panorama della formazione finanziaria, partecipando regolarmente come relatore a eventi e come ospite su canali televisivi specializzati, contribuendo a diffondere una cultura finanziaria consapevole.
Giuseppe Lauria, relatore commodities CME Group, operatore di borsa professionista, tra i massimi esperti in Italia del mercato delle materie prime. Innumerevoli i suoi approfondimenti pubblicati sulle Commodities, caratterizzati non solo da aspetti tecnici ma da brillanti narrazioni, fattori geopolitici, storie, aneddoti tali da alimentare curiosità e spunti di riflessione anche in coloro i quali non conoscono gli elementi che influiscono sui prezzi delle materie prime. Entusiasmanti i suoi appuntamenti settimanali a Le Fonti Tv, Market Briefing e Class CNBC. Collabora con Zeygos Research & Consulting. Storico volontario in Cure Palliative. Persona gentile e con grande capacità di ascolto. Crede molto nelle relazioni umane e nella reciprocità sostenendo da sempre che anche nel mondo dei mercati finanziari la condivisione è sempre fonte di crescita…
Laureato a Pisa in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari intraprende, dopo gli studi, un percorso all’interno di una nota SIM italiana che lo porta a conoscere e sviluppare ancor di più la passione per il trading on line. Successivamente si sposta a Londra, dove prosegue il suo percorso nel settore finanziario presso altri intermediari finanziari.
È stato relatore a ITForum, Investing Roma e Investing Napoli, è ospite in varie trasmissioni di settore in TV e redige regolarmente articoli con analisi tecniche e macroeconomiche.
Segue la clientela con un approccio personalizzato e professionale.
Valentina Marzioni è Communication & Brand Developer presso Diaman Partners società del gruppo Azimut, con esperienza nello sviluppo di strategie di comunicazione e posizionamento nel settore dell’Asset Management e degli investimenti digitali. È docente di Finanza Decentralizzata presso w.academy e fondatrice di LadyinFinance, progetto di educazione finanziaria e divulgazione dedicato a Bitcoin, DeFi e Web3. Ha collaborato con istituzioni, media e primari operatori del settore fintech e crypto a livello internazionale, partecipando come relatrice a conferenze in Italia e all’estero su temi legati alla finanza, alla blockchain e all’innovazione.
Marco Medici è il responsabile del team di Public Distribution all’interno della divisione Equity & Brokerage Sales di UniCredit. Si occupa dell’emissione e della distribuzione di soluzioni di investimento (come Certificate di Investimento e a Leva) sul mercato italiano. In precedenza ha lavorato nella divisione Global Markets di BNP Paribas.
Laurea in Ingegneria Aerospaziale.
Dopo un’esperienza triennale come operatore titoli presso una commissionaria di borsa milanese, nel 1991 inizia ad esplorare il mondo dell’analisi tecnica.
Come esperto di analisi tecnica e analisi tecnica intermarket ha curato la relativa rubrica di Milano Finanza dal 1992 al 2005.
Dal 1999 al 2003 è stato capo ufficio studi e responsabile per asset allocation di F.A. & Partners S.p.A. e F.I.A.P S.r.l. , società indipendenti di consulenza finanziaria per clientela istituzionale.
Dal 2001 al 2015 è stato direttore dell’agenzia Teleborsa.
Dal 2001 è ospite fisso a Class CNBC come esperto di Analisi Tecnica.
Dal 2010 è partner di Volcharts e coautore della omonima piattaforma proprietaria, nativa per l Analisi Volumetrica e di supporto al trading volumetrico. Per Volcharts si occupa anche di formazione.
Da Gennaio 2023 è Consulente esperto per la Commissione Europea – DEFIS – per la costruzione mantenimento e revisione periodica dell’Indice Helios Space, quotato sulla piattaforma Euronext.
È socio professional SIAT e MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO SIAT, Società Italiana di Analisi Tecnica e socio AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria
Formatrice, consulente e manager con oltre vent’anni di esperienza nel trading online. Formatrice AIEF e Global Thinking Foundation, socia professional SIAT, è stata inserita da Forbes tra le 100 donne italiane vincenti. Attualmente CEO di Sportfolio, ha conseguito un Master in Finanza Comportamentale e unisce competenze tecniche e approccio umano nella sua attività di formazione. Crede che la finanza non sia solo numeri: l’eliminazione dello stress finanziario è per lei un pilastro fondamentale di salute, equilibrio ed energia vitale.
Dopo uno stage presso una banca italiana e il conseguimento della laurea magistrale, Giacomo entra a far parte del gruppo bancario svizzero Dukascopy. Nel corso di 8 anni passa dal ruolo di Account Manager a responsabile del mercato italiano e, successivamente, a Sales Team Leader. In questa posizione fornisce consulenza sui prodotti finanziari, inclusi gli ETF, coordina l’ufficio vendite e si occupa dell’apertura di conti di trading, conti correnti online e conti aziendali.
Analista finanziario e trader per Investire.biz, è relatore della rubrica quotidiana “Caffè & Mercati” sul canale YouTube dell’azienda. Appassionato ed esperto di macroeconomia, opera attivamente sui mercati finanziari dal 2016, con una specializzazione nell’analisi del COT Report e nel trading sul mercato valutario (Forex).
Analista di Certificati e Derivati dal 2009 e redattore per il Certificate Journal, la prima rivista settimanale italiana dedicata interamente all’universo dei certificati di investimento. In qualità di analista e trader è ospite di diverse trasmissioni web dedicate ai certificati Investment e Leverage come Focus Certificate in onda su Class Cnbc, Invest Tv, House of Trading e Borsa in Diretta.
Giulia Piscina è una giornalista e conduttrice con una forte impronta economico finanziaria.
Nel 2019 si laurea presso l’Università di Pavia in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità con una tesi sul format TED. Il suo rapporto con l’Ateneo prosegue ancora oggi nel ruolo di tutor del corso di Public Speaking e Oratoria Classica.
Dopo alcune esperienze televisive nel mondo dell’intrattenimento, inizia a specializzarsi nell’informazione nel 2021 diventando anchor woman di Finanza Now TV.
Nel 2024 inizia la collaborazione con Mediolanum TV, televisione aziendale di Banca Mediolanum, come Autrice e Conduttrice del programma Good Morning.
Dal 2025 conduce per IlSussidiarioTV.
È impegnata sulle tematiche di educazione finanziaria, grazie anche alla conduzione delle edizioni 2022 e 2023 del Progetto Io penso positivo – Educare alla finanza, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado finanziato dal MIMIT con Unioncamere e SiCamera. Nel mese di Ottobre 2025 modera e conduce il Road Show “Voglio una borsa rosa” di Banca Sella.
Attiva anche sul tema della sostenibilità e della preservazione dell’ambiente, partecipa nel 2022, nel 2023 e nel 2024 come ambassador Yamamay al Progetto M.A.R.E., che ha l’obiettivo di monitorare l’inquinamento da sostanze chimiche e la biodiversità marina durante 10 settimane di navigazione con un equipaggio specializzato, biologhe e divulgatori.
Scrive per varie testate nazionali tra cui Forbes, Affari Italiani, Robb Report, Wine & Travel.
Presenta eventi e modera dibattiti su tematiche sociali, economiche e politiche.
6 anni di esperienza all’interno dei mercati, con una specializzazione particolare nel settore delle cryptovalute. Utilizza metodologie analitiche e di trading che si basano principalmente sulla comprensione e consapevolezza dei mercati mediante fattori Tecnici,Volumetrici e Temporali.
Massimo Rea analista quantitativo dal 2001 con esperienza con hedg funds che lavora su tutti i mercati alla ricerca di inefficienze
e per estrapolare alfa da esso e come costruirsi un vantaggio statistico e volumetrico
Pietro Saccomandi ricopre la posizione di Executive Director presso Leonteq Securities (Europe) GmbH. Ha iniziato la sua carriera nel 2013 a Londra in Commerzbank, per poi entrare in Leonteq nel 2015 e trasferirsi con il team in Italia nel 2020.
Insieme al team è responsabile dello sviluppo del mercato italiano degli investment certificates. Pietro ha conseguito una laurea triennale e una laurea magistrale in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano.
Dopo la laurea in ingegneria aeronautica si è dedicato allo studio
dell’analisi tecnica, dell’analisi quantitativa e del risk management.
Come trader si è specializzato nel mercato dei Future e soprattutto
delle Opzioni su cui opera dal 1995. È un esperto di analisi
statistico/quantitativa, di analisi intermarket, di analisi ciclica e
dal 2013 si è dedicato allo studio/trading di Cryptovalute e Blockchain.
Ha pubblicato vari libri sull’Analisi Tecnica e l’Operatività, scrive
articoli per vari siti internet e pubblicazioni finanziare, è relatore
nei principali eventi finanziari nazionali.
È socio ordinario SIAT (associazione degli analisti tecnici) di cui e
membro del Comitato Scientifico.
Attivo sui mercati finanziari dal 1998, dal 2006 è Managing Director di Certificati e Derivati e Direttore del Certificate Journal, la prima rivista settimanale italiana dedicata interamente all’universo dei certificati di investimento. Nel febbraio 2007 è autore del libro “Come investire con i certificati”. Collabora con diverse testate di informazione finanziaria ed è stato più volte ospite, relatore e moderatore di eventi didattici e roadshow. Riconosciuto come il massimo esperto nell’ambito ha ideato il corso CERTIFICATES: FONDAMENTI E STRATEGIE. Presiede l’ufficio studi del CedLAB, la prima piattaforma operativa dedicata ai certificati di investimento. Dal 2007 cura con Brown Editore gli Italian Certificate Awards, manifestazione volta a premiare l’eccellenza nell’industria dei certificati di investimento.
Imprenditore e Trader indipendente, ha iniziato a occuparsi di borsa dal 1999. Ideatore e principale ispiratore del progetto Volcharts, nato dall’idea condivisa che una approfondita lettura e analisi dei volumi si potessero rivelare strumenti preziosi per un’analisi più realistica e oggettiva dei mercati finanziari. Collabora con investitori istituzionali come consulente per l’Analisi Volumetrica sui mercati future, Indici e Bond.
Calogero Selvaggio, Senior Financial Markets Analyst, ha un approccio diligente alla comprensione dei mercati finanziari. La sua esperienza si estende a livello globale, poiché esamina gli scenari internazionali, segue le tendenze globali e applica l’analisi tecnica per fornire preziose indicazioni sul panorama finanziario.
Negli ultimi anni è diventato parte integrante della grande realtà che rappresenta investing.com, partendo dal ruolo di Financial Markets Analyst per poi ricoprire molteplici ruoli con responsabilità di grado diverso. Ad oggi è Responsabile Investing.com Italia e si dedica alla crescita della leadership e allo sviluppo strutturato e convergente di valori, pratiche e obiettivi.
Lorenzo Sentino è un trader esperto e formatore XM, Educatore Finanziario AIEF, con quasi 20 anni di esperienza nei mercati finanziari. Specializzato in strategie intraday e analisi del momentum, si dedica allo studio dei pattern di mercato e alla gestione delle emozioni nel trading. Attraverso webinar e masterclass, condivide il suo approccio pratico e disciplinato, aiutando i trader a migliorare le proprie performance e a raggiungere una maggiore consapevolezza nelle decisioni di investimento.
Nato a Cavarzere il 23 aprile 1961, Paolo Serafini inizia la sua attività nel mondo finanziario nel 1982, acquistando azioni via telefono sulla base di dati e notizie raccolte da quotidiani specializzati. Quella che nasce come passione si trasforma presto in una professione.
Nel 2001 fonda e gestisce una sala trading a Cavarzere, dove operano 15 trader professionisti. Advisor indipendente, trader e formatore, Serafini è specializzato in azioni, BTP e futures, ed è riconosciuto come uno dei massimi esperti di trading in Italia.
È tra i principali operatori per volume di scambi sull’MTA e consulente per diverse società di gestione estere. Apprezzato formatore, ha contribuito alla crescita di numerosi trader professionisti oggi attivi in SIM italiane. È testimonial di importanti broker nazionali e internazionali, e relatore nelle principali manifestazioni dedicate al trading online e al risparmio gestito.
Nel 2003 si aggiudica il titolo di Top Trader di Borsa nella categoria futures con denaro reale. È fondatore del sito www.topborsa.com, punto di riferimento per trader e investitori.
Come opinionista esperto di mercati, collabora con Class CNBC e altri media finanziari. È autore di diversi volumi di successo, tra cui il best seller The Scalper (non più disponibile in formato cartaceo), Il Manuale del Trader Idiota, Il Book di Negoziazione e L’Ombra delle Mani Forti.
“O numero 1”, definizione molto affettuosa e ovviamente scherzosa del grande amico Pietro Di Lorenzo identifica un trader privato dal 1991, che inizia con transazioni a termine di valute e poi dal 1999 a tempo pieno con il trading onlinesi specializza all’inizio in transazioni a termine di valute. Comincia con i futures su indici e valute, ma continua a riscuotere fin da subito i migliori risultati
con le big cap, aziende a larga capitalizzazione, senza l’ausilio della leva finanziaria.
Viene invitato agli eventi dal 2009 per dare testimonianza dei metodi usati. Ai primi amici
che chiedono la sua e-mail per lo scambio dell’operatività risponde volentieri ritenendo indispensabile soprattutto un controllo incrociato e reciproco della propria operatività per evitare la solitudine nell’errore, il lasciare aperte posizioni overnight in perdita o l’utilizzo eccessivo e non pianificato della leva finanziaria.
Il modello di assistenza volontaria fra traders si afferma passando dai primi 10 amici all’amico 3.400 di oggi che partecipa al canale Telegram privato Gruppo Traders Tartarughe al quale si accede con link d’invito che serve per il disclaimer e la semplice condivisione delle regole in amicizia. I traders che fanno squadra con Massimo e con Pietro sono in buona compagnia.
DAL VIVO, APERTURA DEI MERCATI USA, COME DIFENDERSI IN TEMPO REALE IN SEMPLICITÀ CON STRUMENTI DI TRADING DI BREVE. RISCHI E OPPORTUNITÀ DA PESARE INSIEME.
MASSIMO VITA
15:30
- 16:10
SALA MULTIMEDIALE
LIVE TRADING
Vincenzo Penna, Fernando Di Fazio, Eugenio Benetazzo, Massimo Vita, Riccardo Designori
08:45
- 10:30
Sala Trading
DAL VIVO, APERTURA DEI MERCATI USA, COME DIFENDERSI IN TEMPO REALE IN SEMPLICITÀ CON STRUMENTI DI TRADING DI BREVE. RISCHI E OPPORTUNITÀ DA PESARE INSIEME.
MASSIMO VITA
15:30
- 16:10
SALA MULTIMEDIALE
LIVE TRADING
Vincenzo Penna, Fernando Di Fazio, Eugenio Benetazzo, Massimo Vita, Riccardo Designori